La prima postazione si trovava presso il Residence Le Magnolie, mentre dal 2000 la sede si è trasferita nei locali della Comunità Montana di Settimo Vittone. Il 1 gennaio 2000 è stato costituito il Comitato Locale di Settimo Vittone, sotto la presidenza del Maresciallo Maggiore Pierangelo Stracuzzi. In seguito alla scomparsa del Maresciallo Stracuzzi, il Comitato è commissariato.
Il Comitato è formato da due componenti, i Volontari del Soccorso e i Giovani C.R.I, che operano con pari dignità e con le stesse prerogative, nel quadro delle direttive degli organi centrali e periferici della Croce Rossa Italiana. I Volontari del Soccorso possono contare su 71 unità e i Giovani C.R.I. su 11 unità. I vertici delle componenti sono così composti: Commissario Locale Anna Baratella, Commissario Volontari del Soccorso Roberto Ferragatti, Ispettore Giovani C.R.I Fabio Prola.
Le attività principali del Comitato Locale sono le seguenti:
· il trasporto di infermi privato (visite specialistiche, trasferimenti, dimissioni, ricoveri, dialisi, visite fiscali)
· il trasporto infermi in convenzione ASL
· il servizio di emergenza 118 in estemporanea
· l'assistenza a manifestazioni sportive, concerti, eventi
Vengono inoltre effettuati periodicamente dei prelievi itineranti e gratuiti, nei diversi comuni della Comunità Montana Dora Baltea Canavesana, per il controllo della glicemia, del colesterolo e della pressione arteriosa. Tale iniziativa riscontra sempre un grande successo e, nel 2011, ha visto la partecipazione di 183 persone nei vari comuni in cui è stata proposta (Quincinetto, Andrate, Nomaglio, Settimo Vittone). Nel 2012 il presidio itinerante toccherà i comuni di Carema, Quassolo e Tavagnasco e possibilmente anche altre località.
Nel corso del 2011 sono stati realizzati 1920 servizi per un totale di 82.228 km percorsi e di 14.465 ore di volontariato svolte. Per l’anno 2011 i servizi risultano quindi incrementati, rispetto al 20120, di N° 365 (quasi il 24% in più).
Il parco macchine è attualmente composto da 3 ambulanze (Fiato Ducato, Volkswagen e Renault Master) e 2 autovetture e 1 nuovo Fiat Doblò, inaugurato il 28 gennaio 2012, e adibito al trasporto dei disabili in carrozzina. Il Comitato Locale ha donato in passato la vecchia ambulanza Ducato alla Croce Rossa di Bacau (Romania), con la quale la Croce Rossa Italiana coopera.
La Croce Rossa di Settimo Vittone ricerca sempre nuovi volontari desiderosi di aiutare il prossimo e di prendere parte attivamente alle iniziative dell'associazione. A tal fine vengono organizzati periodicamente dei corsi di formazione per le figure di centralinista, operatore trasporto infermi e soccorritore certificato 118. Maggiori informazioni saranno disponibili in queste pagine alla voce "Corsi per aspiranti volontari".
Aiutaci ad aiutare!