I Pionieri rappresentano la Componente Giovane della Croce Rossa Italiana. Essi sono il corrispettivo delle sezioni giovanili, presenti in ogni Società Nazionale di Croce Rossa.
Come si diventa Pioniere?
Basta frequentare un corso di reclutamento, denominato Corso per Aspiranti Pionieri C.R.I., della durata di tre mesi circa. Si tratta di una ventina di incontri che vertono su vari argomenti, dal Diritto Internazionale Umanitario all'Educazione alla Salute, dalla Protezione Civile alle attività di segretariato sociale rivolte a giovani e ad altre categorie vulnerabili. Al termine del corso si sostiene un esame e, in seguito, un periodo di tirocinio teorico-pratico in cui ci si avvicina alle attività ed alle iniziative della Componente, sotto il consiglio e la disponibilità di Pionieri esperti.
A chi mi devo rivolgere per frequentare un corso?
Basta recarsi presso il Comitato della Croce Rossa Italiana presente nella tua città e chiedere del Gruppo Pionieri. Avrai così le informazioni necessarie per poter partecipare al successivo corso in programma.
Che tipo di attività potrò svolgere?
Le attività dei Pionieri sono quelle previste dal Progetto Associativo. Ma cos'è il Progetto Associativo? Si tratta di un documento ufficiale della Croce Rossa Italiana che disegna le caratteristiche e le peculiarità della Componente. I Pionieri inquadrano la loro azione in quattro aree di intervento, che ne costituiscono la caratterizzazione:
- Salute
- Pace
- Servizio nella Comunità
- Cooperazione Internazionale